In Nuova Omag consideriamo ogni prodotto realizzato una perla.
Ogni soluzione è unica e modellata sull’esigenza del cliente: per questo cerchiamo materiali particolari che desideriamo raccontarvi!
Iniziamo dal plexiglass o PMMA.
Le caratteristiche del plexiglass
Questo materiale viene largamente utilizzato in ambito pubblicitario per la sua forte versatilità estetica.
Il plexiglass è duttile se sottoposto a calore e può essere modellato secondo qualsiasi tipo di forma; oltre ad essere resistente, è possibile trovarlo anche per uso alimentare.
Differenze tra plexiglass e policarbonato
Mentre in passato l’economicità del plexiglass lo rendeva preferibile al policarbonato, attualmente i prezzi sono omogenei ma con una sostanziale differenza di qualità che ha progressivamente diminuito la presenza di PMMA sul mercato.
Il policarbonato infatti viene privilegiato per la sua infrangibilità, l’autoestinguenza e l’alta lavorabilità con risultati precisi anche a freddo. Nonostante siano disponibili pochi colori in commercio, i pregi lo rendono comunque più diffuso e commercialmente vantaggioso rispetto al PMMA.
Quest’ultimo infatti ha una vasta gamma di colori disponibili a patto di scegliere uno spessore ridotto; risulta però più fragile soprattutto se sottoposto a lavorazione laser, facilitando la rottura.
Inoltre, data la natura infiammabile del materiale, non sempre è impiegabile in molti settori.
Un approccio sostenibile
Il policarbonato ha ormai completamente sostituito il PMMA per i vantaggi economici e pratici che ne derivano.
L’approccio di Nuova Omag per entrambi i materiali è quello di riciclare gli scarti per formare nuove lastre di materiale in un’ottica di maggiore sostenibilità ed economia circolare.
Una scelta consapevole
In Nuova Omag grazie alla nostra esperienza sappiamo consigliare i materiali più adatti all’esigenza specifica.
Vuoi raccontarci il tuo prossimo progetto?